regia Flavio Cortellazzi
produzione Teatro Magro
con Silvia Cortellazzi, Noemi Di Liberto, Elia Grassi, Lorenzo Mirandola, José Andrés Tarifa Pardo, Agata Torelli
Sei attori-docenti, plasmati dalla profondità delle Lezioni americane di Italo Calvino. Sei aule, sei maestri, sei classi di spettatori. Sei lezioni distinte, senza didattica e senza pedanteria, ciascuna un viaggio intorno a uno dei principi calviniani: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, Concretezza. Ogni principio è un richiamo delicato, che fonde il poetico con il pratico. Un respiro di dieci minuti e, al suono della campanella, gli spettatori si spostano, cambiano aula, prendendo posto tra i banchi, tornando studenti.
Attraverso il teatro, 6 propone un ritorno al valore primigenio della scuola come luogo di apprendimento, connessione, scambio, studio: cultura.
Le Lezioni Americane di Italo Calvino sono state scritte per essere dette, dette di fronte a un pubblico, declamate, messe in scena. Calvino non ha fatto in tempo a presentarle al suo pubblico, ma Teatro Magro con questo spettacolo prova a rettificare la Storia, a restituirci un momento che sembrava perduto per sempre, perché il teatro non conosce l’impossibile
17 Novembre MIRANO | Teatro Villa Belvedere