con Michele Baciga, Enrico Battisti, Matteo Bovo, Edoardo Cittadini, Anna Colombani, Silvia Giraldo, Valentina Lazzareto, Anna Pretolani, Martina Scarmozzino, Davide Trolese, Arianna Zampieri, Silvia Zaramella
Regia di Marco Caldiron
Prodotto da carichi Sospesi /Coop. Down DADI
di Marco Caldiron e Anna Pretolani
Camminiamo, balliamo, abbracciamo, baciamo in modi sempre nuovi. Diversi. Sappiamo chi siamo anche quando tutti ci chiedono di essere diversi, non vogliamo essere catalogati ma essere liberi di esprimere la nostra essenza. Il corpo è poesia e racconta la nostra vita, si impone al mondo e pretende di essere ascoltato. Lo spettacolo MY BODY IS A CAGE racconta i mille modi in cui siamo, le diverse declinazioni dell’essere e la gioia che sentiamo quando non siamo giudicati. Un sottile filo narrativo attraversa tutto lo spettacolo, un filo che si perde proprio quando pensiamo di averlo afferrato: non abbiamo cercato di raccontare una storia, vi chiediamo invece di accogliere la presenza poetica di 10 corpi che prepotentemente esigono di sottolineare la loro differenza.
Il lavoro è nato dopo un anno di studio e sperimentazione con le persone con disabilità e si propone di ridare dignità e bellezza a tutto ciò che si allontana da quello che viene presentato come perfezione. Le giuste proporzioni, l’eleganza, il fluire morbido dei movimenti sono solo un modo di comunicare. Con questo spettacolo vogliamo affermare che la poesia, la bellezza è anche nelle pieghe di una pancia, dietro lo sguardo di occhi a mandorla, nelle parole che stentano ad uscire.
03 Marzo MIRANO | Teatro Villa Belvedere